“MIXITÈ – SUONI E VOCI DI CULTURE ANTICHE E ATTUALI”
I luoghi simbolo di culture spirituali di Firenze per proposte diffuse che uniscono il centro e le periferie creando un circolo virtuoso di conoscenza e dialogo. Il progetto MIXITÈ porta alcuni dei musicisti più sensibili della scena nazionale e internazionale a far emergere i suoni peculiari dei luoghi coinvolti attraverso esecuzioni che ne rispettino e valorizzino la storia e le culture di riferimento.
1 luglio, ore 21 – Certosa di Firenze
Duo AulosVox – Silvia Capra e Paolo Zampini
Silvia Capra, soprano e Paolo Zampini, flautista, entrambi concertisti con alle spalle una lunga e prestigiosa carriera, danno vita a un programma che indaga suono e spiritualità attraverso l’esecuzione di brani suggestivi e potenti di compositori quali Hildegard von Bingen, Lucrezia O. Vizzana, Paul Horn, Carla Rebora, Anthony Sidney, Kaija Saariaho, Sáry László, Jean Balissat.
PAOLO ZAMPINI
Nato a Pistoia, ha compiuto i suoi studi flautistici a Firenze sotto la guida di Mario Gordigiani e Roberto Fabbriciani. Da oltre 40 anni svolge attività concertistica sia come solista sia come componente di importanti Orchestre ed Ensemble: Sinfonica della RAI di Roma, Roma Sinfonietta, Gruppo di Roma, Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana, Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Con il Logos Ensemble di Latina ha eseguito innumerevoli prime esecuzioni tra cui, in Prima Italiana, “Solo un paso” del compositore spagnolo Luis De Pablo.
Particolarmente interessato ai repertori poco conosciuti del XIX e XX secolo, si dedica da sempre anche al rapporto tra musica e poesia: nel corso della carriera ha avuto modo di collaborare con attori del calibro di Ottavia Piccolo, Piera Degli Esposti, Paola Cortellesi, Davide Riondino, Arnoldo Foà, Nando Gazzolo.
Data la sua versatilità nei vari generi musicali ha registrato, in qualità di solista, centinaia di colonne sonore per il cinema e il teatro, collaborando con i premi Oscar Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis E. Bacalov.
Dal 1980 è stato docente di flauto nei Conservatori Statali: F. Cilea di Reggio Calabria, L. Refice di Frosinone e L. Cherubini di Firenze, Istituto di Alta Formazione del quale è stato Direttore dal 2015 al 2021.
SILVIA CAPRA
Si diploma con il massimo dei voti presso il conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Nello stesso Istituto studia pianoforte e segue un Corso Biennale di Perfezionamento sul Repertorio Liederistico.
Quale miglior Diplomata del Conservatorio le viene assegnata la Borsa di studio “Francesco Lucchese”. È finalista ai Concorsi del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e di Roero Musica ed è vincitrice del Concorso “Progetto Musica” indetto dal Soroptimist International d’Italia e del Concorso “Giulietta Simionato”. A poche settimane dal suo Diploma vince l’audizione al Teatro Carlo Felice di Genova come artista del Coro e partecipa come solista alla messa in scena di Manon Lescaut di Puccini diretta dal Maestro Bruno Bartoletti.
Nello stesso periodo vince l’audizione al Teatro alla Scala di Milano, Teatro col quale parte immediatamente per una tournèe in Giappone diretta dal M° Riccardo Muti.
Nel 2002 risulta vincitrice del Concorso Internazionale per Coro presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, classificandosi al primo posto.
Collabora stabilmente con formazioni cameristiche, tra cui il quintetto d’archi “Soli Deo Gloria” del Teatro Alla Scala, spaziando dal repertorio classico a quello contemporaneo.
Interprete versatile, dal 2017 vanta anche una proficua collaborazione con molti compositori contemporanei tra i quali spicca Carla Rebora, una tra le più stimate, apprezzate e premiate compositrici italiane.
Programma musicale:
Kaija Saariaho “Changing light” 2002 testo di Rabbi Jules Harlow
1952
Hildegarda di Bingen “O magne pater” per voce sola
1098-1179
Vizzana Lucrezia Orsina – “Ave Stella Mattutina” per voce e basso continuo
1590-1662
Paul Horn “Inside” 1968 in the Taj Mahal, India – per flauto solo
1930-2014 Prologue, Mumtaz Mahal, Unity, Agra, Akasha, Shan Jahan, Ustad Isa
Jean Balissat “ Cantique des créatures” di San Francesco d’Assisi 2004
1936-2007
Carla Rebora “ Alma de fuego” 2018 per voce sola; testo liberamente tratto da
1973 “Noche oscura” canto spirituale di Giovanni della Croce
Anthony Sidney “ Cantico” 2018 per flauto solo (dedicato a Paolo Zampini)
1952
Sáry László “Magnificat” 2002
1940
Duo AulosVox
Silvia Capra, soprano; Paolo Zampini, flauto