Il quintetto per archi e clarinetto di Brahms alla Certosa di Firenze
Occasione da non perdere, quella che ci offre la Certosa di Firenze il 6 maggio alle ore 21.00. In collaborazione con la Rinnovata Accademia dei Generosi, sarà possibile ascoltare dal vivo una delle più famose composizioni per quintetto mai composte: il “Quintetto Si minore per archi e clarinetto op. 115” di Johannes Brahms nell’esecuzione di Alessandro Casini (clarinetto), Ladislau Petru Horvat e Alice Parente (violino), Francesco Zecchi (viola) e Simone de Sena (violoncello).
Si tratta di una delle ultime composizioni di Brahms indissolubilmente legate alla figura di Richard von Mühlfeld, straordinario clarinettista. Accadde che il compositore, nel pieno di un periodo di pessimismo e di pausa creativa, ospite nel castello del duca Georg van Sachsen, conobbe Mühlfeld che ascoltò nell’esecuzione del “Quintetto K 581” di Mozart e nel primo concerto di Weber. Brahms fu folgorato, non solo dalle capacità tecniche del musicista ma anche dalle doti espressive del clarinetto. L’inattività del compositore si interruppe di lì a breve e nacquero il nostro Quintetto ed il Trio. Fu un successo immediato e unanime.
La composizione risente in pieno delle caratteristiche intimistiche e malinconiche delle ultime composizioni di Bramhs. Come ebbe a dire Marino Motta, “l’ombra fascinosa del Quintetto risiede nella sua componente lirica, cantabile e introspettiva del clarinetto”. Per rendersene conto basta lasciarsi coinvolgere dal motto introduttivo di un lirismo di sconvolgente delicatezza che non può non arrivare direttamente nel più intimo animo dell’ascoltatore. Tutta la composizione è pervasa da un’atmosfera nostalgica, intima e delicata.
Non ci dilunghiamo oltre nel tentativo di descrivere a parole il Quintetto; va ascoltato, preferibilmente dal vivo.
6 maggio ore 21.00, Certosa di Firenze, Via della Certosa 1, Firenze
Alessandro Casini (clarinetto)
Ladislau Petru Horvat e Alice Parente (violino)
Francesco Zecchi (viola)
Simone de Sena (violoncello)
Programma:
MOZART, Divertimento per archi n. 2 in si bemolle maggiore K 137
BRAHMS, Quintetto in si minore per clarinetto ed archi op. 115